Mi presento

 

Rolf Endriss in breve…

 

Spesso e volentieri la gente mi chiede sulle mie origini, in particolare quando mi sentono parlare in dialetto (ammetto un po' impreciso) col nome che porto. Una volta mia nonna mi raccontò la storia completa che, per quanto possa essere affascinante vi risparmio. Originariamente gli Endriss provengono dalla zona di Stoccarda in Germania, io però sono nato a Sciaffusa il 13 luglio 1974, ultimo arrivato dopo mia sorella e mio fratello. L'attinenza di Lucerna, l'ho ereditata da mia madre che è cresciuta nella fattoria dei miei nonni (genitori di nove figli!). Non camminavo ancora quando ci siamo trasferiti in Ticino, dove mio padre, gran conoscitore in ambito botanico, ebbe l'opportunità di lavorare quale rappresentante di un'azienda del settore per il territorio ticinese. Sposato, da settembre 2010 sono anche diventato papà.

Dopo aver concluso le scuole dell'obbligo a Breganzona, ho iniziato la mia formazione presso la Scuola di Commercio di Lugano dove ho ottenuto la maturità professionale, mentre la lingua di Shakespeare l'ho appresa in Inghilterra dove ho vissuto per sei mesi. Ho quindi completato i miei studi presso la SSQEA (oggi SUPSI DE) dove ho ottenuto il titolo di Economista Aziendale (Economista SUP). A diploma ottenuto, mi sono specializzato nell'organizzazione aziendale e nell'implementazione di sistemi informativi di gestione, conseguendo la specifica certificazione in Germania. Professionalmente ho iniziato la mia carriera presso una fiduciaria per poi proseguire in due aziende internazionali attive nella revisione e nella consulenza aziendale. Oggi lavoro presso un'azienda elettrica dove sono anche membro dei quadri, settore per il quale mi sono specializzato a Berna in particolar modo sulla tematica della liberalizzazione del mercato elettrico in Svizzera.

A Breganzona, dove vivo tuttora, ho fatto di tutto e di più. Da tempo sono attivo in varie associazioni e nella politica locale, dapprima lo ero in Consiglio Comunale (che per un anno ho anche avuto il privilegio di presiedere) quando era ancora un comune, e in seguito nella Commissione di Quartiere che ho pure presieduto. Dal 2008 siedo nel Consiglio Comunale di Lugano, dove sono membro di varie commissioni. Da anni inoltre mi occupo dell'organizzazione di alcune manifestazioni di quartiere, in particolare Breganzona Estate e Natale a Breganzona. Nel 2010 ho quindi fondato la nuova associazione proloco Vivi Breganzona. Dal 2009 sono membro del consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen. A livello cantonale sono membro di comitato dell’Associazione Aquanostra e attivo nel Forum della Mobilità. Nel corso del 2010 ho anche lanciato un progetto per la realizzazione di una start up non profit che darà opportunità di lavoro a giovani laureati per lo sviluppo di soluzione nel campo dei media e delle telecomunicazioni.

La mia passione principalmente è la musica, suono la tromba, non sono Louis Armstrong ma me la cavo abbastanza (almeno così dicono...). Amo molto la montagna, la natura e gli animali, questo affetto penso che mi sia stato trapassato dalle mie generazioni precedenti e ampliato dal mio maestro delle elementari Angelo Valsecchi. Quando posso viaggio, sono stato un po' dappertutto, mi manca però l'oriente, chissà, forse prima o poi...

News

venerdì, 25. marzo 2011

Articolo Big Society

Il valore dello Stato è quello indotto dalla Società Civile


venerdì, 25. marzo 2011

Articolo Energia

Energia: quale futuro? Intanto eliminiamo gli sprechi...